Home » » blogeko »

Le energie rinnovabili possono sostenere la crescita economica? Il caso di Baoding in Cina

19 agosto 2009 0 commenti

turbine eolicheLe energie rinnovabili possono supportare la crescita economica infinita che è il fondamento della società odierna? Secondo me no, ma le Abc News pubblicano la storia della città di Baoding, in Cina, e della sua trasformazione. Ve la propongo perchè sembra contraddire le mie convinzioni.

Baoding si sta sviluppando grazie alle rinnovabili. Pare che sia la prima città al mondo “carbon positive”: la sua economia fa diminuire le emissioni di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.

Sono convinta che le rinnovabili - anche se rappresentano l’unica strada possibile - non saranno in grado di darci tutta l’energia a buon mercato cui siamo abituati: e quindi dovremo imparare a fare a meno di molti dei consumi inutili fra cui viviamo immersi. La decrescita, insomma, è inevitabile. Secondo me, almeno.

La storia della città cinese di Baoding, dicevo, sembra dimostrare che le cose possono andare diversamente. Le Abc News ascrivono il merito a Yu Qun, diventato sindaco dopo che l’inquinamento aveva fatto morire tutti i pesci.

In tre anni, riportano le Abc News, e nonostante lo scetticismo delle autorità provinciali e regionali, Yu Qun ha completamente trasformato Baoding. Era una città dell’industria tessile e automobilistica. Ora è diventata la città delle energie rinnovabili.

A Baoding le fabbriche inquinanti sono state chiuse. Al posto di auto e tessuti ora si producono turbine eoliche e tutto ciò che serve a ricavare energia dal sole, dal vento e dalle biomasse.

Hanno sede in città 200 imprese del settore. L’economia locale è in crescita. Baoding è la prima, e forse unica città “carbon positive”: la sua economia aiuta a ridurre le emissioni mondiali di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra che entra nell’atmosfera in seguito all’uso delle fonti fossili di energia.

Carbone, petrolio e gas non dureranno all’infinito e scaldano il pianeta. Dunque bisogna abbandonarle per motivi ecologici ed economici, legati alla disponibilità di risorse. Per questo le energie rinnovabili sono l’unica strada possibile.

Su questo, non ci piove. Resta da vedere se le rinnovabili potranno darci tutta l’energia che siamo abituati ad usare.

Personalmente, dicevo, credo di no. Baoding però sembra dimostrare il contrario: la sua economia è in crescita e si basa sulle rinnovabili.

Però, attenzione. L’economia di Baoding si basa sulla produzione di apparecchiature che servono a produrre energie rinnovabili. Non è scritto nel servizio delle Abc News che Baoding usi queste stesse energie rinnovabili.

Probabilmente la mia teoria ecologica ed economica non è contraddetta dal caso di questa città cinese: un po’ di sana decrescita è inevitabile.

Su Abc News le energie rinnovabili possono sostenere la crescita economica? Il caso di Baoding in Cina

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio