Home » » blogeko »

Clima, nel luglio 2009 la temperatura superficiale degli oceani è stata la più alta di tutti i tempi

20 agosto 2009 0 commenti

bagnoFa caldo, eh? In attesa di conoscere i dati di agosto, il luglio 2009 è risultato il mese in cui la temperatura superficiale degli oceani, a livello planetario, è stata la più alta di tutti i tempi per questo mese. Battuto il record del 1998.

Sempre a livello planetario, la temperatura di terre ed oceani del luglio 2009 è stata la quinta più alta di tutti i tempi per il mese di luglio. O almeno, la quinta più alta dal 1880, da quando cioè sono iniziate le misurazioni. Qualche dettaglio.

I dati sul caldo record del luglio scorso vengono dal Noaa, National Oceanic and Atmosferic Administration degli Stati Uniti.

In luglio, la temperatura media superficiale degli oceani ha superato di 0,59 gradi la media del ventesimo secolo per il mese, che è pari a 16,4 gradi.

La temperatura globale della terraferma è stata di 0,51 gradi più alta rispetto alla media del ventesimo secolo per il mese di luglio, pari a 14,3 gradi: il nono posto nella classifica di tutti i tempi.

Risultato. La temperatura complessiva della superficie terrestre e marina è stata la quinta più alta di tutti i tempi per il mese di luglio.

Il Noaa lega le temperature record di luglio a diversi eventi. Il riscaldamento del Pacifico equatoriale (evento meglio noto col nome di El Niño), la riduzione dei ghiacci artici e le temperature nettamente al di sopra della media registrate in Europa, in Nord Africa e nella parte occidentale dell’America del Nord.

Contemporaneamente (per fortuna…) temperature nettamente al di sotto della media si sono avute nell’America del Sud, nel Canada centrale, nella parte orientale degli Stati Uniti e in alcune zone dell’Asia.

Il comunicato stampa del Noaa: nel luglio 2009 la temperatura superficiale degli oceani è stata la più alta di tutti i tempi

Leggi Gli esperti prevedono un caldo record per il 2009 (con la tabella dei dieci anni più caldi di tutti i tempi e le relative temperature)

Leggi Il 2008 si avvia ad essere il decimo anno più caldo di sempre

Leggi Riscaldamento globale, la verità sul 2008 “anno più freddo del secolo”

Leggi Un 2007 da record

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio