Global Soil Map, la mappa mondiale dei terreni coltivabili e delle loro caratteristiche
I quasi sette miliardi di esseri umani che popolano il pianeta dipendono dalla terra per mangiare: ma nessuno conosce con precisione qualità e caratteristiche dei suoli coltivati e coltivabili. Cosa seminare, e dove, per raggiungere i risultati migliori.
Per colmare questa enorme lacuna è in corso la redazione della Global Soil Map, un’opera ciclopica: ci vorranno anni per portarla a compimento.
Ora si sa solo che la terra sta perdendo rapidamente lo strato fertile superficiale e che il degrado antropogenico colpisce un quarto della superficie terrestre. Un po’ poco…
Infatti la conoscenza delle caratteristiche dei suoli è frammentaria e datata. La Global Soil Map potrà essere uno strumento utilissimo a contadini, comunità locali e governi.
Alla Global Soil Map lavora una rete di scienziati sparsi nei cinque continenti. Esistono già varie mappe relative alla qualità dei suoli: ma a bassa risoluzione.
Questa invece, almeno nei progetti, avrà una risoluzione di 100 metri quadrati. Ogni piccolo coltivatore del pianeta potrà conoscere le caratteristiche dettagliate del suo campo.
Il lavoro sta cominciando dall’Africa, dove le informazioni relative alla qualità del suolo sono particolarmente scarse e dove la scarsa quantità di fosforo fa sì che le rese siano più basse.
Global Soil Map
Sul New York Times Global Soil Map, la mappa mondiale dei terreni coltivabili e delle loro caratteristiche
Foto Flickr