Home » » blogeko »

Per ora niente gelato “al merluzzo Ogm”. In Italia la Unilever rimanda l’utilizzo della proteina Isp

31 agosto 2009 0 commenti

gelatoPericolo scampato, almeno per ora. Il “gelato Ogm al merluzzo” approvato all’inizio di giugno dalla Commissione Europea quest’anno non sarà in vendita in Italia.

Soprattutto la Unilever, titolare del brevetto e proprietaria dell’Algida, considera “del tutto residuale” l’ipotesi di commercializzarlo in Italia e in Europa nei prossimi anni.

Il gelato “al merluzzo Ogm”, già presente in alcuni Paesi, è a basso contenuto di grassi grazie all’impiego di una proteina chiamata Isp, ottenuta con l’ingegneria genetica. Probabilmente all’Unilever si sono accorti che gli italiani non avrebbero gradito. I dettagli.

La proteina chiamata Isp, Ice structuring proteine, è presente in natura in pesci tipo il merluzzo e altri che vivono nei mari artici. E’ una sorta di antigelo, in grado di abbassare la temperatura a cui si formano i cristalli di ghiaccio. Consente agli animali che la possiedono di vivere in ambienti molto freddi.

Usata nel gelato, la proteina Isp fa sì che, anche con un basso contenuto di grassi, il gelato risulti cremoso e senza grumi di ghiaccio. Un gelato dietetico, insomma.

Però estrarre la proteina Isp dal sangue del merluzzo è molto costoso. Così la Unilever ha messo a punto un procedimento per estrarla da lieviti in cui sono stati trasferiti i geni del merluzzo.

Approvato in giugno dall’Europa, il gelato “al merluzzo Ogm” è già in vendita negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda.

Secondo quanto riporta Teatro Naturale, l’Unilever dice che quest’anno in Italia e in Europa la proteina Isp non sarà utilizzata; che allo stato l’eventuale utilizzo della proteina in futuro è “un’ipotesi del tutto residuale” e che quando eventualmente ciò avverrà la presenza della proteina Isp sarà indicata sull’etichetta.

Però attenzione. Sempre che la Unilever decida di usare un domani la proteina Isp, essa potrà semplicemente essere indicata come tale sull’etichetta, senza specificare che è stata ottenuta grazie all’ingegneria genetica: ulteriori obblighi non sono previste dalle normative europee.

Saranno i consumatori a doversi ricordare cosa significa “proteina Isp”.

Ma ci sarà tempo, semmai, per riparlarne. Al momento la prospettiva del gelato “al merluzzo Ogm” sembra si sia decisamente allontanata.

Su Teatro Naturale per ora niente gelato “al merluzzo Ogm”. In Italia la Unilever rimanda l’utilizzo della proteina Isp

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio