Vortice dei rifiuti nell’oceano Pacifico, la situazione è peggiore del previsto
Gli scienziati hanno trovato una situazione peggiore del previsto. E’ diventato più “denso” il vortice dei rifiuti che galleggia nell’Oceano Pacifico, dove il gioco delle correnti raduna in un’area grande quanto la Francia i frammenti di plastica provenienti da tutto il mondo.
Sta terminando la spedizione del Project Kaisei organizzata dallo Scripps Institution of Oceanography. che ha mandato sul posto due navi.
Si era parlato della possibilità di trasformare quella plastica in carburante, ma ora non se ne fa più cenno. Ecco comunque i risultati.
Gli scienziati sono rimasti impressionati dalla quantità di plastica in cui si sono imbattuti e dalla crescente densità del vortice dei rifiuti.
Le Bbc News riportano le dichiarazioni di Mary Crowley , che era stato sul posto per la prima volta trent’anni fa. Allora, egli riferisce, si incontravano pezzi di plastica isolati.
Adesso, dice, la situazione è sorprendentemente cambiata. In mezz’ora si possono tranquillamente contare 400 pezzi di plastica sulla superficie dell’oceano.
Il vortice dei rifiuti si trova in una zona del Pacifico lontana dalle rotte commerciali e in cui raramente le imbarcazioni si avventurano. E’ impressionante, dicono ancora gli scienziati, vedere una così forte impronta della presenza umana a centinaia e di chilometri di distanza dalle coste e in un luogo assolutamente deserto.
I ricercatori ora contano di effettuare numerose analisi di laboratorio sui campioni di plastica che hanno raccolto, in cerca di sostanze tossiche.
Fra l’altro è di poche settimane fa la notizia che la plastica non è indistruttibile ma si decompone in mare rilasciando sostanze pericolose.
Il vortice dei rifiuti si trova fra le Hawaii e il Giappone. Fu scoperto nel 1997 dall’oceanografo Charles Moore. Continuerà a crescere finchè ci sarà plastica che finisce in mare.
Il sole e l’azione delle onde trasformano lentamente la plastica in minuti frammenti. Il mare somiglia ad un minestrone di immondizia.
Sulle Bbc News vortice dei rifiuti del pacifico, la situazione è peggiore del previsto
Project Kaisei
Foto projectkaisei