Home » » blogeko »

Energia solare dallo spazio, ci provano i giapponesi

2 settembre 2009 0 commenti

sateliteSembra una roba da film di fantascienza. Catturare l’energia solare nello spazio e inviarla a terra: dopo i tentativi avviati da due società californiane ora vogliono provarci i giapponesi.

Si è lanciata nell’avventura Mitsubishi Electric Corp. Un prototipo dell’impianto verrà messo in orbita, nel 2015. Ci vorranno però trent’anni, si calcola, per costruire nello spazio un impianto per l’energia solare di grandi dimensioni.

La spesa prevista per costruirla centrale fotovoltaica nello spazio è pari a 25 miliardi di dollari australiani. Quasi 21 miliardi di dollari Usa, oppure 15 miliardi di euro.

Si prevede di realizzare quattro chilometri quadrati di pannelli solari, e di metterli in orbita a una distanza di 36.000 chilometri dalla Terra. Se ne ricaverà un gigawatt di energia, sufficiente ai bisogni di 294.000 abitazioni di Tokyo.

Però ci vorrà del tempo. Tanto tempo. Il primo passo dovrebbe essere compiuto nel 2015, quando la Japan Aerospace Exploration Agency manderà in orbita un satellite con pannelli solari in grado di raccogliere10 megawatt di energia.

Molti studi sono tuttavia ancora necessari a proposito delle modalità di trasmissione a terra dell’energia solare raccolta nello spazio.

E poi bisogna trovare il modo di disinnescare la minaccia rappresentata dall’immondizia spaziale. In orbita attorno alla Terra ci sono i rottami di migliaia di satelliti: è necessario fare in modo che non colpiscano i pannelli solari.

Su Green Diary energia solare dallo spazio, ci provano i giapponesi

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio