Non sarà investita dal cemento la selva di Paliano, dove fu girato il film “Non ci resta che piangere”
Una buona notizia: la selva di Paliano non sarà investita dalla valanga di cemento che volevano farle piovere addosso. Il progetto di trasformazione urbanistica è stato definitivamente fermato.
La Selva è un ex parco naturale in provincia di Frosinone. Vi fu girato il film “Non ci resta che piangere”, con Massimo Troisi e Roberto Benigni. Sono 4,5 chilometri quadrati di boschi e radure: dovevano diventare 13 lotti da mettere all’asta. E invece…
Invece il Consiglio di Stato ha definitivamente annullato il progetto di trasformazione urbanistica della selva di Paliano.
Ad esso si erano opposti sia la gente del luogo sia l’associazione Il Grillo Parlante Onlus. Inoltre il principe Fulco Ruffo aveva creato una Fondazione per assicurare che la selva non venga smembrata.
Ora sul cui sito de Il Grillo Parlante si legge che, dopo l’alt del Consiglio di Stato alla lottizzazione, la Regione Lazio sembra voler effettivamente procedere al rilancio della selva: ha avviato le pratiche per assegnarla all’ente Parchi e Riserve naturali.
La selva quindi dovrebbe tornare ora ad essere una zona protetta. Lo era fino al 2003, quando fu abbandonata al suo destino per mancanza di fondi. Il degrado prese così il posto della natura e spuntò all’orizzonte la prospettiva ora scongiurata della cementificazione.
Da Il Grillo Parlante la selva di Paliano non sarà investita dal cemento
Foto