Home » » blogeko »

Sabato è la Giornata mondiale senza sacchetti di plastica

9 settembre 2009 0 commenti

tartarugaSabato prossimo, 12 settembre, è la prima Giornata mondiale senza sacchetti di plastica. L’ha indetta The Marine Conservation Society.

E’ un invito planetario a usare per la spesa sporte riutilizzabili, tipo un sacchetto di tela.

Molti Paesi e città hanno già vietato i sacchetti di plastica. In teoria il divieto doveva entrare in vigore anche in Italia il 31 dicembre di quest’anno. Ma in pratica…

In pratica, qui da noi, l’abolizione dei sacchetti di plastica è sospesa. La necessità di ridurne gradualmente l’uso, e di vietarli dal primo gennaio 2010, erano contenuti nella Finanziaria 2007.

La riduzione graduale è rimasta lettera morta. Il decreto Milleproroghe, poi, ha spostato il divieto ad usare i sacchetti di plastica al primo gennaio 2011.

Eppure il sacchetto di plastica è un controsenso. Lo si usa per pochi minuti, rimane nell’ambiente migliaia di anni. Un’area dell’oceano Pacifico è diventata una specie di minestrone di rifiuti di plastica: il gioco delle correnti raduna lì i frammenti provenienti da tutto il mondo.

Senza contare che, come si è recentemente appurato, la plastica si decompone in mare rilasciando sostanze tossiche. E poi i pesci che sono vissuti in mezzo a quei veleni finiscono sulle nostre tavole.

Si calcola che ogni anno siano prodotte nel mondo 500 miliardi di buste di plastica: l’equivalente di circa 60 milioni di barili di petrolio. Che potrebbero essere usati meglio: non vi pare?

In Italia la battaglia contro i sacchetti di plastica, e l’adesione alla Giornata mondiale senza sacchetti di plastica, sono fatte proprie da sito Porta la Sporta, dell’Associazione Comuni Virtuosi.

Vi si legge che quest’anno sono già stati consumati circa 344 milioni di sacchetti di plastica (c’è un contatore aggiornato in tempo reale) e che essi uccidono ogni anno oltre centomila esseri viventi: mammiferi marini, tartarughe, uccelli che li inghiottono scambiandoli per cibo o che vi rimangono intrappolati.

Mi unisco all’invito a rifiutare i sacchetti di plastica offerti dai negozi. Non solo sabato 12 settembre: tutti i giorni.

Sul sito di The Marine Conservation Society la prima Giornata mondiale senza sacchetti di plastica

Porta la sporta, il sito dell’Associazione Comuni Virtuosi

Dal Corriere della Sera il decreto Milleproroghe prolunga la vita dei sacchetti di plastica

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio