Home » » blogeko »

Perchè le api muoiono in massa? Uno studio inglese accusa i pesticidi neonicotinoidi

10 settembre 2009 0 commenti

apeAggiornamento. Proprio stamane si è deciso che in Italia i pesticidi neonicotinoidi saranno sospesi anche per la prissima annata agraria

Perchè le api muoiono in massa? In molti Paesi il loro numero è in nettissimo declino. Utili per l’impollinazione (dal loro lavoro dipende buona parte dei raccolti) oltre che per il miele, sono così sensibili all’inquinamento da poter essere definite sentinelle dell’ambiente.

Scade il 20 settembre la moratoria sull’utilizzo in Italia dei pesticidi neonicotinoidi, sospettati della strage: si dovrà decidere se prolungare o meno il divieto.

In Inghilterra è appena uscito un rapporto secondo il quale proprio i pesticidi neonicotinoidi nuocciono alla api.

Lo studio sul rapporto fra la scomparsa delle api e i pesticidi neonicotinoidi è stato effettuato dalle associazioni inglesi Buglife e Soil Association, sulla base del riesame di vari lavori scientifici già pubblicati.

I neonicotinoidi sono pesticidi sistemici. Si diffondono cioè nell’intera pianta, polline compreso. Sono basati su principi attivi di sintesi “parenti” della nicotina e sono molto tossici per gli insetti.

I colossi della chimica protestano: i pesticidi, neonicotinoidi compresi – dicono – vengono approvati solo se si dimostra che non nuocciono agli insetti utili.

Gli autori dello studio sostengono invece che le procedure di approvazione non sono adeguate, in quanto non tengono conto di effetti sub letali che possono danneggiare seriamente le api.

Su Buglife i pesticidi neonicotinoidi avvelenano le api

Sul Tepegraph perchè le api muoiono in massa? Uno studio accusa i pesticidi neonicotinoidi

Da Agi In Italia i pesticidi neonicotinoidi saranno sospesi anche per la prossima annata agraria


Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio