Home » » blogeko »

La nave Cunsky e le altre. Decine di relitti carichi di veleni affondati in Calabria, indagini insabbiate

14 settembre 2009 0 commenti

rsz_jollyrossoDecine di navi cariche di micidiali rifiuti velenosi e radioattivi spargono da molti anni porcherie sui fondali della Calabria. il Cunsky è solo la punta dell’iceberg.

Alla vicenda ora confessata da un pentito fanno da contorno indagini pluridecennali mai arrivate a conclusione. Insabbiate. Affossate come i relitti. Figlie dell’accordo sciagurato tra imprese inquinatrici e criminalità organizzata, con il benevolo silenzio delle istituzioni.

Un pentito della ‘ndrangheta ha confessato che rifiuti tossici e radioattivi sono stati affondati insieme al mercantile russo Cunsky davanti alla costa di Cetraro, in provincia di Cosenza.

Il robot subacqueo ha confermato la presenza della nave e dei relativi 120 bidoni, a 500 metri di profondità. Secondo il pentito circa trenta navi cariche di veleni hanno fatto la stessa fine.

Un affare molto lucroso, far sparire i rifiuti. Un nodo in cui si intrecciano traffici illeciti, interessi nefandi, criminalità organizzata nostrana e internazionale.

I processi sulle navi affondate insieme a un carico di rifiuti velenosi non sono mai arrivati a sentenza: tanti sospetti, nessun colpevole.

E con l’occasione si torna a parlare anche dei rifiuti fatti sparire dalla motonave Jolly Rosso, spiaggiatasi sul litorale cosentino nel 1990.

In zona Serra d’Aiello una cava dismessa a pochi chilometri dalla spiaggia è piena di rifiuti radioattivi che, addirittura!, provocano un aumento della temperatura del suolo di circa sei gradi. Il caso fu archiviato.

Mi rimane un dubbio. Se proprio io volessi spargere radioattività e porcherie, cercherei di non buttarle nel mio cortile. Invece la ‘ndrangheta ha usato come pattumiera, non la Fossa delle Marianne: le coste della Calabria, ovvero proprio il mare di casa.

Secondo me, lo si può spiegare solo facendo ricorso al fattore I. I come Ignoranza. Quel fenomeno per cui certi orticoltori affogano nei pesticidi i pomodori destinati, non al supermercato: alla loro stessa tavola.

Ma è così difficile pizzicare con le mani nella marmellata chi, oltre ad essere un criminale, è anche così ignorante?

Da Repubblica la nave Cunsky carica di veleni affondata nel mare della Calabria

Da Magazine Quotidiano decine di relitti pieni di rifiuti tossici affondati nei nostri mari

Da Verdenero i rifiuti della Jolly Rosso e le indagini mai arrivate a conclusione

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio