Home » » blogeko »

La Casa Bianca diventa verde. Gli Obama vogliono trasformarla in un edificio con certificato ecologico

15 settembre 2009 0 commenti

casa_biancaLa Casa Bianca diventa verde. O almeno, un edificio ecologico a ridotto impatto ambientale. Gli Obama vogliono operare la trasformazione ed ottenere un certificato chiamato Leed.

Ancora un passo in avanti sulla strada che ha portato alla creazione di un orto nei giardini della Casa Bianca e all’apertura di un mercatino di prodotti agricoli “a chilometri zero” a due passi dai cancelli.

Il certificato Leed è promosso negli Stati Uniti dal Green Building Council, e viene rilasciato agli edifici che superano verifiche in materia di sobri consumi ed efficienza.

Un portavoce della Casa Bianca ha affermato che gli sforzi per ottenere il certificato includeranno la revisione del trattamento dei rifiuti e la riduzione dei consumi di acqua e di energia.

Si vogliono anche prendere in considerazione gli acquisti: il ciclo di vita dei beni che entrano nella dimora presidenziale, e la loro tossicità. Una delle conseguenze è che per le pulizie verranno impiegati detergenti biodegradabili.

L’impronta ecologica della casa Bianca verrà ridotta migliorando i sistemi computerizzati per la gestione di energia, introducendo sensori in grado di spegnere automaticamente le luci nelle stanze quando sono vuote e applicando frangiflutto ai rubinetti dell’acqua.

Su Sierra Club la Casa Bianca diventa verde. Gli Obama vogliono trasformarla in un edificio con certificato ecologico

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio