Le piante d’appartamento in grado di diminuire l’inquinamento dell’aria all’interno della casa
Davvero le piante d’appartamento sono in grado di diminuire l’inquinamento dell’aria all’interno della casa.
Una ricerca ha individuato tre varietà molto comuni, resistenti e a basso costo che riducono l’ozono.
L’ozono nella stratosfera ci protegge dai raggi ultravioletti del sole. Al suolo può causare edemi polmonari, emorragie e infiammazioni.
Hanno la virtù di abbassare il livello di ozono fra le mura domestiche la sansevieria, il chlorophytum (detto anche falangio o nastrino) e lo scindapso, conosciuto anche come potos.
In precedenza, una ricerca pubblicata da Gold Magazine aveva stabilito che il crisantemo abbatte i livelli di benzene, formaldeide e trielina.
Spatifilo e gerbera vanno bene sia contro il benzene sia contro ila trielina. Per il benzene inoltre può essere d’aiuto l’edera. Contro la formaldeide sono efficaci filodendro, bambù, stella di Natale, azalea.
Di piante d’appartamento utili contro l’inquinamento indoor si era occupata perfino la Nasa, concludendo che ficus benjamina, edera e spatafillo aiutano a spazzar via benzene, formaldeide e trielina.
Lo studio su sansevieria, chlorophytum e scindapso utili contro l’ozono è stato effettuato dalla Pennsylvania State University, negli Usa, ed è pubblicato sull’ultimo numero del giornale HortTechnology, edito dalla American Society of Horticultural Science.
L’articolo completo è a pagamento. Il riassunto è però di libero accesso e il risultati sono stati ripresi dal Telegraph.
Da HortTechnology le piante d’appartamento in grado di diminuire l’inquinamento dell’aria all’interno della casa e il riassunto free
Dal Telegraph le piante d’appartamento utili contro l’inquinamento indoor
Foto