Home » » blogeko »

Naturabio. Il biologico dal volto umano va a braccetto con la Decrescita Felice

16 settembre 2009 0 commenti

naturabioFra gli eventi e le fiere settembrine, vi segnalo “Naturabio. Il biologico dal volto umano” in programma nel fine settimana a Rio Saliceto, provincia di Reggio Emilia.

Due cose mi sembrano promettenti. I prodotti biologici proposti dalla rassegna sono selezionati in base alla qualità e al profilo etico dell’azienda, o almeno così dicono gli organizzatori.

E poi, durante Naturabio si terrà il primo convegno nazionale dei circoli territoriali per la Decrescita Felice.

La ricetta con cui la Decrescita Felice vuole curare i mali dell’uomo e del pianeta è: lavorare meno, consumare meno, liberare tempo ed energie per vivere meglio.

Mi sembra ovvio: eliminando i consumi inutili, si eliminano anche tutte le fonti di inquinamento connesse con la produzione di questi beni.

Inoltre, se si lavorasse solo quanto basta per comprare ciò che davvero serve, avremmo più tempo per vivere la vita nella sua pienezza e coltivare i rapporti umani.

A Naturabio parteciperanno Maurizio Pallante, Marco Boschini, Matteo Incerti, Heidemarie Schwermer, Andrea Saroldi: tutti convinti della necessità di superare l’attuale modello produttivo e sociale basato sulla crescita economica infinita.

Non solo Decrescita Felice, ovviamente. Naturabio (ingresso gratuito) è quest’anno alla nona edizione e vuole essere una mostra mercato degli stili di vita ecosostenibili.

Dunque, oltre che ai prodotti biologici, darà spazio a bioedilizia, prodotti per la persona, editoria specializzata. Convegni, incontri, bioristorante, concerti e spettacoli teatrali.

Programma completo, ubicazione e info sul sito di Naturabio. Il biologico dal volto umano

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio