Estate 2009, altro record di caldo. In agosto la temperatura dei mari è stata la più alta da 130 anni
Altri record di caldo nell’estate 2009. In agosto la temperatura dei mari è stata la più alta per il mese da almeno 130 anni, cioè da quando sono iniziate le misurazioni. Soprattutto, nell’intero trimestre giugno-agosto i mari sono stati caldi come non mai.
Ancora in agosto la temperatura di terre emerse e mari è stata la seconda più alta per il mese da 120 anni. La precede in classifica solo l’agosto 1998.
C’è anche un filmato che riassume la situazione. Se avete avuto caldo nelle settimane scorse, guardatelo: ha avuto caldo tutto il mondo.
L’animazione è stata elaborata sulla base dei dati forniti dal Noaa americano (National Oceanic and Atmospheric Administration). Ovviamente il rosso evidenzia le temperature più alte della media, e lo scarso blu quelle più basse.
In agosto la temperatura superficiale delle acque oceaniche mondiali è stata di 0,57 gradi centigradi superiore alla temperatura media rilevate a partire dal 1880.
Nel trimestre giugno-agosto, poi, la temperatura media delle acque superficiali degli oceani è stata di 0,58 gradi superiore a quella media.
Se prendiamo in considerazione anche la terraferma, la temperatura media di agosto è stata la seconda più alta dopo quella raggiunta nel 1998. Nel trimestre giugno-agosto, infine, la temperatura media complessiva di terre emerse ed oceani è stata la terza più alta.
Il bollettino del Noaa: estate 2009, record di caldo. In agosto la temperatura del mare è stata la più alta da 130 anni
Via DotEarth
Foto Flickr