Home » » blogeko »

Arrivano le lampadine a Led “Everled” ancora più efficienti di quelle a risparmio energetico

18 settembre 2009 0 commenti

everledIn Giappone arrivano le lampadine a Led “Everled” super efficienti che durano 19 anni. L’abbandono delle lampadine ad incandescenza a favore di quelle a risparmio energetico o Cfl è stato avviato da poco, ma si può già guardare un passo più avanti.

La Panasonic inizierà a vendere fra un mese la nuova linea. Consente risparmi di energia ancora più consistenti.

Inoltre le lampadine a Led non contengono mercurio e quindi non hanno i problemi di inquinamento e di corretto smaltimento delle lampadine Cfl.

Le luci a Led finora sono state un po’ snobbate, sebbene la loro efficienza sia nota da tempo: di solito sono deboli, hanno un attacco “a baionetta” e non hanno la forma di lampadina.

La linea “Everled” corregge questi difetti. La forma è quella della classica lampadina; la luce fornita equivale a quella delle lampade ad incandescenza da 40 e da 60 W.

Il consumo è pari ad un ottavo delle lampadine ad incandescenza. Un’efficienza superiore dunque a quella delle lampadine Cfl, che consumano un quinto delle lampadine ad incandescenza.

E poi la durata. Secondo Panasonic, le sue lampadine sono in grado di resistere per 19 anni: circa 40 volte più a lungo delle lampadine ad incandescenza

Tuttavia le “Everled” non sono a buon mercato. O forse semplicemente non lo sono ancora. Costano all’incirca l’equivalente di 30 euro. Per il momento verranno vendute soltanto in Giappone. Chissà, magari quando sbarcheranno in Europa costeranno anche un po’ meno.

Su DotNet Journal arrivano le lampadine a Led “Everled” ancora più efficienti di quelle a risparmio energetico

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio