Qual è il computer più ecologico?
Quale è il computer portatile più ecologico? Il Guardian prova a dare la risposta a un lettore che vuole acquistare un nuovo apparecchio, esplorando il mercato con il criterio dell’impatto ambientale e dell’etica..
Però è possibile adottare anche un altro punto di vista. Come dice anche il Guardian, il computer davvero ecologico è quello che non viene acquistato: meglio prolungare il più possibile la vita dell’apparecchio che è già in casa. E’ lo stesso discorso della rottamazione delle auto.
Facciamo comunque l’ipotesi che il computer portatile abbia davvero esalato l’ultimo respiro e sia necessario sostituirlo. Il Guardian suggerisce di consultare la guida di Greenpeace all’elettronica verde: i produttori sono classificati in base al loro comportamento relativo a sostanze inquinanti, riciclaggio, emissioni di gas serra. Per i computer portatili, le marche al top sono Samsung e Sony Ericsson.
Il Guardian fa però notare che la rivista inglese Ethical Consumer, poco più di un anno fa, ha redatto un’altra classifica dei produttori di computer tenendo conto, oltre che del comportamento ecologico, anche del rispetto dei diritti dei lavoratori.
Ne è uscita una graduatoria molto diversa da quella di Greenpeace. In cima ci sono tre marche poco note: Aries, Evesham (chiusa) e Viglen. Samsung, che Greenpeace considera verde, è nelle posizioni di coda.
Se si guarda al risparmio energetico, il Guardian fa proprie le raccomandazioni dell’Energy Saving Trust, che raccomanda un unico modello, adatto soprattutto agli studenti, RM Mobil One. E poi, va da sè: più il computer è piccolo, meno consuma. Un netbook – un mini portatile – da questo punto di vista è ancor meglio di un portatile.
Non è facile districarsi, insomma. E poi, la cosa più ecologica di tutte è non cambiare (per quanto possibile) il computer. Del resto, è intuitivo. Per fabbricare un nuovo computer si consumano risorse ed energia, si produce inquinamento. Il vecchio computer, questa operazione preliminare l’ha già compiuta. Per quanto il nuovo modello consumi poco, non potrà mai colmare questo abisso iniziale.
E’ possibile prolungare la vita del vecchio computer installando software libero, più “leggero” ed agile. Se l’apparecchio è semplicemente diventato lento, ci sono buone probabilità che torni a correre come un ragazzino.
Sul Guardian qual è il computer più ecologico?
Foto Flickr