Home » » blogeko, Fonti »

Carne di balena in saldo in Giappone. L’Islanda ha riaperto la caccia e la esporta

28 settembre 2009 0 commenti

carne di balenaIn Giappone la carne di balena viene venduta in saldo. Forse è quella importata dall’Islanda. Sì, perchè quest’anno anche l’Islanda caccia le balene in quantità praticamente industriale. Cosa se ne fa, visto che nel 2007 aveva cessato la caccia alle balene perchè economicamente fallimentare? Le esporta in Giappone, appunto.

Ma in Giappone il consumo di balena è in diminuzione ed è ulteriormente calato per effetto della crisi economica. E dunque nei supermercati giapponesi la carne di balena, per non rimanere invenduta, va in saldo che più in saldo non si può.

La riapertura della caccia alle balene – che pure sono considerate minacciate di estinzione a livello internazionale – è stato uno degli ultimi atti, lo scorso inverno, del Governo islandese, dimissionario a causa della crisi economica.

Nonostante la moratoria internazionale, l’Islanda si è attribuita il diritto di uccidere quest’anno 250 balene: 150 balenottere comuni e 100 balenottere minori. Continuerà così fino al 2013.

il nuovo Governo – sinistra ed ecologisti – non ha modificato nulla. Così sono state uccise 125 balenottere comuni: le 25 “risparmiate” verranno aggiunte alla quota del prossimo anno. Sta chiudendosi la caccia anche alle balenottere minori: ne sono state ammazzate circa 80.

La carne delle balenottere minori è stata in parte venduta fresca ed in parte stoccata in freezer. Quella delle balenottere comuni ha invece preso la strada del Giappone, un altro Paese che continua la caccia.

Aggira la moratoria internazionale sostenendo che si tratta di ricerca scientifica e che il consumo di balena fa parte della cultura e della tradizione nipponica.

Però il Giappone, dicevo, mangia sempre meno carne di balena. Che oltretutto è cara: e la crisi economica non ne favorisce certo l’acquisto.

Poteva essere l’occasione buona per dare il colpo di grazia ad un’abitudine culinaria che fa indignare il mondo. Invece…

Invece in Giappone si cerca di incentivare il consumo di carne di balena. Il centro commerciale di Osaka ha deciso di mettere in vendita 100 grammi di carne di balena a 248 yen, poco più di 2 euro. Il prezzo pieno sarebbe stato dii 630 yen, equivalenti a oltre 5 euro. Uno sconto del 33% circa: purchè comprino.

Da Nippolandia carne di balena in saldo in Giappone

Dalle Bbc News l’Islanda caccia le balene e poi le esporta in Giappone

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio