Home » » blogeko, Fonti »

Wawe Treader per ricavare energia elettrica dalle onde del mare e contemporaneamente dal vento

2 ottobre 2009 0 commenti

wawe treaderSta prendendo corpo un’idea per ricavare energia elettrica dal vento e contemporaneamente dalle onde del mare. Due piccioni con una fava, insomma. Si chiama Wawe Treader ed al momento è un prototipo in scala 1:25.

L’anno venturo dovrebbe iniziare la costruzione di un prototipo a dimensione piena da testare in acqua. La commercializzazione è prevista per il 2012. Nessun dettaglio ancora sul prezzo, si conoscono invece potenza e caratteristiche.

wawe treader2Wawe Treader è un’idea della società Green Ocean Energy, e costituisce una sorta di dispositivo aggiuntivo galleggiante da agganciare al pilone di sostegno di una turbina eolica off shore.

Il perpetuo movimento delle onde si trasmette a due grandi “braccia”, galleggianti anch’esse. A sua volta, il movimento delle “braccia” aziona un generatore in grado di produrre 500KW di energia elettrica: una quantità sufficiente, si calcola, ai bisogno di 125 abitazioni.

L’energia elettrica viene trasmessa a terra da un cavo sottomarino, insieme a quella generata dalla turbina eolica.

Wawe Treader è una sorta di evoluzione di Ocean Treader, un dispositivo analogo ma non collegato ad una turbina eolica e libero di galleggiare sulla superficie del mare.

Wawe Treader e Ocean Treader su Green Ocean Energy

Il comunicato stampa: verso un prototipo di Ocean Treader

Via Ecofriend

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio