Emergenza rifiuti a Palermo, la pioggia torrenziale trasporta i sacchetti di immondizia per le strade
Emergenza rifiuti a Palermo. Strade invase dalla spazzatura. Mucchi e stra-mucchi dappertutto, come a Napoli. Un video mostra la pioggia torrenziale (a Messina c’è l’alluvione) che erode i giganteschi cumuli e porta a spasso sciami di sacchetti per le strade.
Ora ci arrivo. Prima però voglio dire che il maltempo ha solo aggravato (se possibile) la situazione. Da giorni i marciapiedi sono semplicemente sepolti.
Il punto dolente sarebbe che mancano gli autocompattatori. Ce ne vorrebbero 50, ce ne sono 30 vecchiotti ed afflitti da problemi di manutenzione. Il bello è che – udite udite – gli automezzi nuovi sarebbero stati usati per ricavare pezzi di ricambio con cui riparare quelli vecchi. Un’idea veramente geniale. Adesso il video: guardate che roba.
Ora in seguito ai nubifragi non si arriva alla discarica e l’acqua ha invaso gli spogliatoi degli addetti alla raccolta rifiuti. Una volta di più tutto fermo: ma tutto si era fermato già da un pezzo.
Perchè? Dev’essere uno dei tanti misteri italiani. Le domande non riescono a far breccia nel muro della logica imperscrutabile che ha presieduto all’idea di “cannibalizzare” gli automezzi nuovi per rattoppare quelli vecchi.
Una situazione forse lasciata marcire apposta, affinchè automaticamente si srotoli un tappeto rosso davanti agli inceneritori.
Da Live Sicilia emergenza rifiuti a Palermo
Da Libero News la pioggia aggrava l’emergenza rifiuti a Palermo
Da Youreporter il video: emergenza rifiuti a Palermo, la pioggia trasporta i sacchetti per le strade
Foto Flickr