Risparmio di carburante. In Giappone i passeggeri devono andare alla toilette prima di salire in aereo
Una compagnia aerea giapponese ha trovato un modo davvero creativo per diminuire il consumo di carburante e il conseguente inquinamento. E il bello è che non costa un centesimo.
Ai passeggeri viene chiesto di passare dalla toilette prima di salire in aereo. Non fa una piega: dopo che si sono alleggeriti, serve meno carburante per trasportarli. I dettagli.
Dal primo ottobre, la compagnia aerea giapponese Ana (All Nippon Airways) ha inaugurato un’inconsueta linea di condotta. Manda dipendenti ai cancelli d’imbarco per chiedere ai passeggeri di recarsi alla toilette prima di salire a bordo.
In questo modo, ha calcolato All Nippon Airways, in un mese il risparmio di carburante consentirà di evitare l’emissione nell’atmosfera di cinque tonnellate di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.
Per ora si tratta di un esperimento: riguarda un solo mese e 42 voli. Verrà esteso se i risultati saranno positivi e se i passeggeri lo accoglieranno con favore.
il traffico aereo è la sorgente di emissioni di anidride carbonica in più rapida crescita. Ne produce oltre 600 milioni di tonnellate all’anno. Un volo Londra-New York comporta l’emissione di 1,35 tonnellate di anidride carbonica per passeggero: una quantità pari ad un terzo delle emissioni medie planetarie pro capite.
Sul Telegraph Risparmio di carburante. In Giappone i passeggeri devono andare alla toilette prima di salire in aereo
Foto Flickr