Eliminare il riscaldamento domestico indossando un dispositivo in grado di rilasciare energia solare
Inserire nell’abito un dispositivo in grado di rilasciare calore ricavato dall’energia solare ed eliminare così il riscaldamento domestico. Il progetto si chiama HeatSource Textiles Project, e lo sta studiando l’associazione One Earth Designs.
L’apparecchiatura funziona grazie ai PCM, materiali in grado di immagazzinare e restituire energia termica passando dallo stato solido a quello liquido. Sono da tempo in commercio ad esempio scaldamani basati sui PCM.
In base all’idea di One Earth Designs, l’apparecchiatura è destinata alle popolazioni dell’Himalaya. L’energia termica verrebbe immagazzinata semplicemente esponendo il dispositivo al sole, ed essa verrebbe poi rilasciata a contatto col corpo in modo lento e controllato. Lo stesso sistema consentirebbe di mantenere tiepido anche il letto.
Sarebbe, dicono, un modo per rimpiazzare i tradizionali sistemi di riscaldamento, che presuppongono un faticoso approvvigionamento di combustibili.
Però secondo me, se l’idea funziona, potrebbe funzionare ovunque, e non solo sull’Himalaya. Già nell’antica Roma si faceva così: si riscaldavano le persone, e non gli ambienti, con un risparmio notevole.
Solo che nella Roma antica si raggiungeva lo scopo tenendo accanto a sè un braciere. Qui la faccenda è decisamente più tecnologica.
Su Good Clean Tech eliminare il riscaldamento domestico indossando un dispositivo in grado di rilasciare energia solare
HeatSource Textiles Project
Foto Flickr