Home » » blogeko, Fonti »

Torna l’attenzione sul picco del petrolio. Uno studio inglese: produzione in declino entro il 2020

8 ottobre 2009 0 commenti

petrolioTorna l’attenzione sul picco del petrolio. Arriva un’altra stima sulla data a partire dalla quale la produzione globale comincerà a declinare. Probabilmente avverrà entro il 2020, dice l’agenzia governativa inglese Energy Research Council, sottolineando che il petrolio è il sangue che scorre nelle vene dell’economia mondiale: non c’è molto tempo per sviluppare le alternative, rischiamo di farci cogliere impreparati.

La data del “picco” è controversa: secondo alcuni l’abbiamo già addirittura superato, mentre secondo le compagnie petrolifere di petrolio ce n’è ancora a bizzeffe. L’Energy Research Council ha cercato di fare il punto della situazione.

Lo studio dell’Energy Research Council si intitola “The Global Oil Depletion Report”. Consiste in una revisione e in un’analisi di centinaia di documenti e dati già noti.

Il petrolio ora fornisce circa un terzo dell’energia utilizzata nel mondo. Il prezzo è sceso rapidamente da 147 dollari al barile (ricordate che botto, l’anno scorso?) agli attuali circa 70. Per cui i discorsi sul “picco” sono un po’ passati di moda.

Secondo lo studio inglese, tuttavia, stiamo entrando in un periodo in cui il petrolio sarà caro e difficile da produrre: i maggiori giacimenti di nuova scoperta, come quelli recentemente annunciati nel Golfo del Messico, sposteranno solo di giorno o settimane il momento del “picco”, che molto probabilmente si verificherà appunto entro il 2020.

Il rapporto dell’Energy Research Council parte dalle stime ottimistiche sulla disponibilità di petrolio ancora da sfruttare, ma nota che la maggior parte dei nuovi giacimenti sono più piccoli e più difficilmente accessibili.

Sottolinea inoltre il rapido declino dei giacimenti già sfruttati: per mantenere l’estrazione di petrolio ai livelli attuali ci vorrebbe una nuova Arabia Saudita ogni tre anni.

Gli effetti della minor produzione di petrolio dipenderanno soprattutto dall’azione dei Governi e dall’entità degli investimenti in nuove tecnologie per l’energia, dice lo studio, notando che il Governo inglese rischia di farsi cogliere impreparato: ma non è certo l’unico.

The Global Oil Depletion Report, il rapporto dell’Energy Research Council sul picco del petrolio

Sul Telegraph torna l’attenzione sul picco del petrolio. Uno studio inglese: produzione in declino entro il 2020

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio