Mucillagini nel Mediterraneo. Oltre che fastidiose, sono un pericolo per la salute
Le invasioni di mucillagini nel Mediterraneo non si limitano a disturbare le vacanze al mare perchè fastidiose e brutte da vedere. Possono essere anche pericolose per la salute dell’uomo e delle creature marine.
Lo dice un articolo pubblicato sulla rivista Plos One, a firma di studiosi delle università di Ancora e Trieste che hanno anche studiato la presenza delle mucillagini durante gli ultimi 200 anni.
Risultato: a causa dell’aumento delle temperature, da vent’anni a questa parte le mucillagini sono cresciute ad un ritmo quasi esponenziale.
Tutte le alghe producono mucillagini. Il problema si crea quando – come sempre più spesso accade – ne producono troppe. Le sostanze gelatinose allora si coagulano prima in fiocchi sospesi nel mare, poi in reticoli e infine in grossi blob collosi.
Il fenomeno prima era piuttosto raro ed esclusivamente estivo. Ora, a causa dell’aumento delle temperature, si produce perfino d’inverno, e dura per mesi.
Le mucillagini sono sempre state considerate una faccenda certo seccante, ma non pericolosa. I ricercatori invece hanno scoperto che i blob collosi danno asilo a virus e batteri assenti nelle acque circostanti.
Fra di essi l‘Escherichia coli, un batterio fecale che può causare anche malattie gravi. Questi agenti patogeni costituiscono una minaccia sia per i bagnanti sia per le altre creature marine, dice lo studio.
Inoltre i blob di mucillagini possono avvolgere le branchie dei pesci, che muoiono soffocati; soprattutto, le masse più grandi finiscono per precipitare sul fondo del mare. Lo ricoprono ed uccidono ogni forma di vita.
Su Plos One mucillagini nel Mediterraneo. Oltre che fastidiose, sono un pericolo per la salute
Su National Geographic mucillagini nel Mediterraneo
Mucillagini sul sito dell’Arpa Emilia Romagna, da cui è tratta anche la foto