Home » » blogeko, Fonti »

Annullare l’inquinamento prodotto dai data center. L’Islanda offre energia pulita ad internet

13 ottobre 2009 0 commenti

geyserAnnullare il massiccio inquinamento legato all’enorme uso di energia per il funzionamento dei data center e di internet.

L’Islanda, che ha le ossa decisamente rotte in seguito alla crisi finanziaria, si sta inventando un’inedita vocazione ecologica ed economica.

Vuole attirare a sè i più grandi data center del mondo, Offre di risolvere i problemi di alimentazione con l’energia geotermica, pulita e rinnovabile: e poi il clima decisamente freschetto del Paese ridurrebbe le spese per raffreddare i server.

Le Bbc News dedicano un servizio alla vocazione ecologica ed economica che l’Islanda si è inventata. Alla periferia di Reykjavik, la capitale, sono a buon punto i lavori per costruire una struttura in grado di fornire una sede ad impatto zero, o quasi, ai grandi centri di raccolta ed elaborazione di dati informatici.

Si stima ad esempio che al motore di ricerca Google faccia capo un milione di server sparsi in tutto il mondo. Costantemente accesi, ovvio. A una banca servono centinaia di migliaia di server per immagazzinare i dati. Accesi sempre, anch’essi.

Il consumo di energia da parte dei data center è in costante crescita e si avvia ad uguagliare quello del traffico aereo. Al consumo di energia si associano emissioni di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.

Ebbene, l’Islanda – terra di ghiacci e di vulcani, di geyser e di sorgenti di acqua calda – offre ai data center sparsi per il globo l’energia geotermica, che possiede in abbondanza. Dal calore naturale della Terra l’isola già ricava tutta l’energia elettrica che le serve: ma potrebbe produrne di più.

E poi, circa la metà dell’energia consumata dai data center serve per il raffreddamento: il clima rigido del Paese consentirebbe notevoli risparmi.

Le connessioni in fibre ottiche già esistono. L’Islanda chiama a sè i server di tutto il mondo. Spera che nel giro di 10 anni questa diventi la sua maggiore attività economica.

Sulle Bbc News annullare l’inquinamento prodotto dai data center. L’Islanda offre energia pulita a internet

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio