Home » » blogeko, Fonti »

LG presenta un lettore di e-book alimentato dall’energia solare

13 ottobre 2009 0 commenti

lettore di e-book solareUn lettore di e-book alimentato ad energia solare. LG ha presentato un prototipo ricavato da un apparecchio standard della Sony.

Raramente i libri sono stampati su carta derivante da un uso sostenibile delle foreste, e i lettori di libri in formato elettronico già consentono di evitare l’uso della carta. Questo prototipo, poi, funziona esclusivamente grazie all’energia pulita del sole.

Ma funziona davvero bene? L’e-book solare di LG non ha convinto fino in fondo.

Il prototipo è alimentato grazie ad un sottilissimo pannello solare di 10 centimetri quadrati. Cinque ore di esposizione al sole, dice LG , forniscono energia sufficiente ad un giorno intero di funzionamento.

Il pannello è collocato sulla faccia interna della “copertina” del lettore di e-book: cosa che consente di evitare sporcizia e graffi. Però significa anche che il pannello solare entra in funzione solo quando il lettore di e-book è aperto ed è collocato in piena luce. Cioè solo quando si legge fuori casa.

Non so voi: sono una lettrice accanita ma leggo quasi esclusivamente in casa, soprattutto la sera prima di addormentarmi. Situazioni in cui questo tipo di lettore solare non può essere di grande aiuto.

Casa mia è praticamente tappezzata di libri. Sono un’assassina di alberi? Forse. Ma la mia strategia per ridurre l’impatto ecologico dell’abitudine a leggere è quella di acquistare buone edizioni dei classici sulle bancarelle dell’usato, e prendere in prestito dalla biblioteca gli effimeri best seller. Se poi un libro merita davvero, c’è sempre tempo di provvedere all’acquisto.

LG presenta un lettore di e-book alimentato dall’energia solare

Da Neswfactor il prototipo di e-book solare di LG

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio