Premi Nobel alternativi. I Right Livelihood Award ad attivisti che si occupano di disarmo e ambiente
Più o meno contemporaneamente ai Premi Nobel, anche quest’anno vengono assegnati i Right Livelihood Award, noti anche come “Nober alternativi”.
Sono andati a un medico e a tre attivisti che si occupano di protezione delle foreste, lotta ai cambiamenti climatici e disarmo nucleare.
Se Obama, con due guerre in corso, ha vinto il Nobel per la Pace, io posso finalmente coltivare la speranza di vincere il Nobel per la Matematica. I Right Livelihood Award sono destinati a gruppi e persone che, soprattutto nel Sud del mondo, si battono per una società migliore e per un’economia più giusta.
L’attivista congolese Rene Ngongo ha vinto il Right Livelihood Award per il coraggio nel contrastare la distruzione delle foreste pluviali congolesi e per costruire il supporto politico alla loro conservazione e al loro sfruttamento sostenibile.
Alyn Ware è un attivista neozelandese. Da oltre vent’anni si batte a favore del disarmo nucleare e dell’educazione alla pace.
Catherine Hamlin, di origine australiana, da cinquant’anni lavora in Etiopia come medico e ginecologa. Con suo marito ha fondato un ospedale per curare le donne affette da fistula ostetrica, molto comune nei Paesi dove le partorienti hanno una limitata assistenza medica.
Ciascuno dei tre riceverà 50.000 euro. Un premio onorario, senza riconoscimento in denaro, è stato assegnato all’ambientalista canadese David Suzuki per aver promosso la consapevolezza dei cambiamenti climatici in corso.
I premi saranno consegnati di fronte al Parlamento svedese il 4 dicembre, sei giorni prima dei Premi Nobel.
Da Associated Press Premi Nobel alternativi. i Right Livelihood Award ad attivisti che si occupano di disarmo e ambiente
Right Livelihood Award su Wikipedia
Foto Flickr