Home » » blogeko, Fonti »

Il denaro ecologico. La sterlina di Brixton, ultima nata fra le valute locali delle Transition Town

16 ottobre 2009 0 commenti

brixton poundAnche il denaro può essere ecologico. O almeno avvicinarsi molto al concetto. E’ il caso della sterlina di Brixton, legata all’omonimo quartiere a Sud di Londra.

E’ l’ultima nata fra le valute legate al movimento delle Transition Town, le comunità che vogliono traghettare se stesse (e traghettarci) verso un futuro più a misura d’uomo e di ambiente.

La sterlina di Brixton affianca la sterlina inglese “ufficiale” e può essere spesa solo a Brixton. Con un ben preciso obiettivo.

Il movimento delle Transition Town promuove un’economia locale il più possibile autosufficiente. Il cibo e le merci che non viaggiano inquinano meno: e dunque contribuiscono a diminuire le emissioni di gas serra e a contrastare i cambiamenti climatici.

Inoltre una valuta locale aumenta il senso di coesione della comunità. Qualcosa come appartenere tutti quanti ad uno stesso club: anche se Brixton è un variegato quartiere multirazziale.

Chi fa la spesa nei negozi di Brixton può scegliere se ricevere il resto in sterline “ufficiali” o in moneta locale, che potrà spendere solo in altri negozi della zona. Dunque è incentivato a tornare: si “fidelizza”, per così dire, al territorio e contribuisce a mantenere in zona il denaro.

Così l’economia locale si rafforza e diminuisce la dipendenza della comunità verso l’esterno. Un circolo virtuoso, insomma.

Nel Regno Unito esistono già varie Transition Town con moneta propria. Però si innestano su un tessuto agricolo e produttivo. La sterlina di Brixton è la prima in area urbana, dove non si produce granchè e – per amore o per forza – i commercianti devono rifornirsi fuori zona pagando in sterline ufficiali.

Eppure, dopo lo scetticismo iniziale, pare che la maggioranza dei negozianti apprezzi la moneta locale perchè fa tornare i clienti a spendere le sterline di Brixton nella zona in cui le hanno ricevute. Per questo alcuni esercizi offrono addirittura sconti a chi paga con la moneta locale.

Sul Guardian il denaro ecologico. La sterlina di Brixton, ultima nata fra le valute locali delle Transition Town

Via Internazionale

Brixton Pound, il sito della sterlina di Brixton

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio