Home » » blogeko, Fonti »

Il fotografo Chris Jordan documenta il vortice dei rifiuti in “Midway. Message from the Gyre”

20 ottobre 2009 0 commenti

chris jordan, albatrosRicordate Chris Jordan, il fotografo che accumula oggetti nelle sue immagini per rendere un’idea precisa della dimensione dei nostri consumi? Il suo ultimo lavoro si intitola “Midway. Message from the Gyre” e documenta il vortice dei rifiuti grande ormai quanto la penisola iberica che galleggia nell’Oceano Pacifico.

Lì il gioco delle correnti raduna la plastica finita in mare in tutto il mondo; il sole e le onde sminuzzano gli oggetti e il mare somiglia ad un minestrone di immondizia.

Chris Jordan ha visitato in questi giorni le isole Midway, nel cuore del vortice, e ha fotografato cadaveri decomposti di pulcini di albatros pieni di plastica: i genitori scambiano i frammenti per cibo. Immagini magari un po’ macabre: ma istruttive. Ve ne mostro altre tre.

chris jordan, albatros

In seguito alla dieta a base di rifiuti umani, ogni anno, scrive Chris Jordan sul suo sito, decine di migliaia di pulcini di albatros muoiono di fame (o intossicati) con il ventre pieno di plastica.

chris jordan, albatros

Il fotografo dice di non aver spostato un solo pezzetto di plastica, così da documentare con la massima oggettività il contenuto dello stomaco dei pulcini nati in uno dei più remoti angoli del mondo, ad oltre 2.000 miglia dal continente più vicino.

chris jordan, albatros

Il sito di Chris Jordan e il suo “Midway. Message from the Gyre”

Via Treehugger

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio