Agenzie spaziali e Google Earth alleati per combattere la deforestazione
Agenzie spaziali di mezzo mondo e Google Earth alleati per combattere la deforestazione e per calcolare quanta anidride carbonica – il gas dell’effetto serra – viene stoccata dalle foreste.
Il progetto internazionale viene tessuto da Geo, Group on Earth Observations. Parte dal presupposto che solo attraverso i satelliti è possibile avere un’idea precisa della superficie occupata dalle foreste e delle variazioni che questa stessa superficie subisce. E il ruolo di Google Earth?
Per il momento mancano i dettagli sul ruolo di Google Earth, che già possiede e offre immagini satellitari. Si sa solo che contribuirà al monitoraggio delle foreste attraverso un progetto collegato, i cui dettagli saranno resi pubblici il mese prossimo.
Il Group on Earth Observations intanto sta mettendo insieme una sorta di alleanza fra Nasa, Esa (l’Agenzia spaziale europea) e agenzie spaziali nazionali di Giappone, Germania, Italia, India e Brasile.
Lo scopo è unire fra loro una gran quantità di immagini satellitari per arrivare ad una mappatura precisa delle foreste e delle variazioni della loro estensione. Su questa base sarà possibile calcolare la quantità di anidride carbonica che è “incorporata” nelle foreste.
Il progetto viene predisposto in vista della conferenza di Copenaghen che si terrà a dicembre, durante la quale 190 Paesi cercheranno di raggiungere un accordo per tenere sotto controllo il riscaldamento globale.
L’accordo potrebbe comportare la valutazione monetaria dell’anidride carbonica trattenuta dalle foreste. Un qualcosa come “inquino, ma contemporaneamente pago per salvare le foreste che assorbono le mie emissioni”. Un meccanismo che non mi è particolarmente simpatico, ma tant’è: questo offre il mercato.
Attualmente la deforestazione in Brasile e in Indonesia è ritenuta responsabile dell’emissione di un quinto dell’anidride carbonica che entra nell’atmosfera in seguito alle attività umane. Gli alberi infatti assorbono anidride carbonica finchè crescono, e la cedono all’atmosfera quando vengono bruciati.
Su Reuters agenzie spaziali e Google Earth alleati per combattere la deforestazione
Il comunicato stampa di Geo, Group on Earth Observations: una rete globale di monitoraggio sulle foreste e sull’anidride carbonica che esse trattengono
Foto Flickr