Home » » blogeko, Fonti »

SurPLUShome vince il Solar Decathlon, la gara riservata a case che usano energia solare

21 ottobre 2009 0 commenti

surPLUShomeSurPLUShome, una casa in grado di generare energia quanta ne basta a se stessa e ad un’altra abitazione tradizionale, ha vinto il Solar Decathlon organizzato negli Stati Uniti.

Era una competizione riservata a squadre universitarie (20 partecipanti da Canada, Stati Uniti ed Europa) per progettare, costruire e far funzionare abitazioni che utilizzano energia solare.

Hanno progettato e realizzato SurPLUShome i tedeschi della Technische Universität Darmstadt. L’abitazione è anche detta Cube House per via della sua forma. Sembra appunto un cubo nero, interamente rivestito – e non solo sul tetto – da pannelli solari.

La gara Solar Decathlon era sponsorizzata dal Dipartimento per l’Energia degli Stati Uniti e riservata a prototipi di abitazioni ecologiche, di piccole dimensioni e di basso costo, con un alto grado di efficienza energetica e soprattutto in grado di produrre da sè l’energia solare sufficiente ai bisogni domestici.

SurPLUShome è andata oltre. E’ stata capace di produrre più energia solare di quanta ne consuma anche durante tre giorni di pioggia. I pannelli solari sul tetto e sulle pareti esterne costituiscono un sistema in grado di generare 11,1 kW.

L’abitazione è strutturata su due piani, con zone piuttosto che stanze tradizionali. L‘isolamento termico è assicurato da un’intercapedine a vuoto spinto.

Al secondo posto di Solar Decathlon si è piazzata una squadra dell’Illinois, e al terzo una della California. Non c’erano italiani in gara.

Solar Decathlon

SurPLUShome

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio