Ogni minuto scompare un’estensione di foreste pari alla superficie di 36 campi da calcio
Le foreste svaniscono ad un ritmo impressionante: ogni minuto se ne distrugge una superficie equivalente a 36 campi da calcio.
Tutti dicono che bisogna proteggere le foreste. Ma cosa significa esattamente? Qui cominciano i guai: infatti le associazioni ambientaliste hanno deciso di disertare i lavori del Congresso Mondiale delle foreste che si chiude oggi a Buonos Aires.
Motivo del contendere: l’equiparazione fra foreste e piantagioni. Sempre alberi: ma c’è una bella differenza.
Le foreste sono ecosistemi ricchi di biodiversità. Le piantagioni sono coltivazioni agricole uniformi. L’unica cosa in comune sono gli alberi: per il resto, la differenza è la medesima che intercorre fra una prateria selvaggia e un campo coltivato ad erba medica.
Il Congresso mondiale delle foreste è promosso dalla Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’agricoltura e l’alimentazione. La Fao e altre istituzioni come la Banca Mondiale continuano a definire le piantagioni come foreste. La Fao, addirittura, promuove le piantagioni: che il più delle volte si espandono a spese delle foreste.
Il nodo è venuto al pettine appunto in Argentina, dove, insieme alle associazioni ambientaliste, anche le rappresentanze indigene hanno deciso di disertare il Congresso mondiale delle foreste. Secondo il World Rainforest Movement, il Congresso ha finito addirittura per sponsorizzare le grandi piantagioni, “fornendo una supposta credibilità scientifica alla loro espansione”.
In prospettiva, c’è anche le eventualità che le piantagioni possano essere equiparate alle foreste nel ruolo di “serbatoi” che sequestrano l’anidride carbonica, il gas dell’effetto serra, e che possano anch’esse godere delle sovvenzioni derivanti dalla lotta contro il riscaldamento globale.
Intanto le foreste – quelle vere, non le piantagioni – continuano a ridursi. E’ stato il Wwf a fornire al Congresso di Buenos Aires i dati secondo cui ogni minuto ne sparisce l’equivalente di 36 campi da calcio, chiedendo contemporaneamente di arrivare a deforestazione zero nel 2020.
Su Agence France-Presse ogni minuto scompare un’estensione di foreste pari alla superficie di 36 campi da calcio
Da Salva le foreste il Congresso mondiale delle foreste e l’eventualità che foreste e piantagioni siano equiparate
Foto Flickr