Home » » blogeko, Fonti »

Invasione di coccinelle. Tappezzano i muri in Piemonte, Veneto e Lombardia. Video

25 ottobre 2009 0 commenti

coccinelleIeri tre lettori hanno segnalato un’invasione di coccinelle nei commenti a un post che raccontava di un fenomeno del genere avvenuto in Colorado. Due in Piemonte, una in Veneto: i muri di casa tappezzati dagli insetti.

Ho fatto un giretto su internet, e ho trovato altre persone che ieri hanno notato invasioni di coccinelle nelle stesse zone e in Lombardia. Mi hanno detto che era pieno di coccinelle anche Andezeno, in provincia di Torino, a pochi chilometri da casa mia.

Fra i tre lettori che hanno usato i commenti di Blogeko per segnalare le coccinelle, uno mi ha anche mandato un filmato. Ve lo mostro, prima di cercare di approfondire.



L’ha girato Mirella Romagnoli poco dopo aver scritto in un commento: “Valle Stura, provincia di Cuneo, anche casa mia è ricoperta di coccinelle!”. Le ho scritto, ovviamente, e insieme al filmato mi ha mandato questa risposta: “Ieri ce n’erano 10 volte di più, ma anche questa notte il termometro è andato sottozero, e ne sono rimaste relativamente poche”. Il video ritrae appunto quelle superstiti: figuratevi com’era casa sua prima del gelo.

Le altre due segnalazioni vengono da Paolo (Limena, provincia di Padova) e da Ezio: “Anche la zona di Domodossola, provincia di Verbania, è invasa dalle coccinelle!”

Sempre ieri da Piemonte, Veneto e Lombardia si segnalavano invasioni di coccinelle sui forum de Il Meteo, di Gravidanza On Line e della Val Brembana.

Perchè queste invasioni? Vengono ricollegate alla temperatura e all’umidità. Wikipedia specifica che le coccinelle si spostano in massa quando i piccoli insetti di cui esse si cibano – fra cui gli afidi, i “pidocchi delle piante” – si rarefanno, ed è necessario cercare nuovi territori di caccia. E poi, questo è anche il momento di trovare un posto riparato per trascorrere l’inverno: le coccinelle infatti vanno in letargo.

Se passa di qui un entomologo e ha qualcosa in più da dire, glie ne sarò grata. Però non bisogna spaventarsi per le invasioni di coccinelle: non pungono e non irritano la pelle. Sono insetti utili, e vengono impiegati in agricoltura, nella lotta biologica agli afidi. Si dice che portino fortuna: e ne auguro tanta a chi in questi giorni si è trovato la casa tappezzata.

Coccinelle su Wikipedia

Coccinelle su Natura Mediterraneo

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio