Piano casa della Liguria, il peggiore di tutti. Sarà possibile ampliare le abitazioni anche del 75%
Dopo il piano casa della Lombardia, è in arrivo quello della Liguria. E’ il peggiore di tutti, per riportare una dichiarazione citata dal Secolo XIX. Povera Italia: quanti mattoni sulla testa…
II piani casa regionali prendono il posto del piano casa nazionale annunciato da Berlusconi e mai andato in porto. L’Italia è già satura di cemento, eppure in linea generale i piani regionali consentono di ampliare del 20-30% gran parte degli edifici.
Nel piano casa della Liguria gli ampliamenti arrivano al 60%, e in alcuni casi persino del 75%. Non si salvano neppure le aree protette. E non so se avete presente come già ora è scempiata la riviera ligure.
Strade, autostrade, ferrovie, palazzine e palazzoni: finora la costa ligure non si è negata praticamente nulla. Il piano casa così come sta prendendo forma (l’iter non è ancora concluso) sembra fatto apposta per dare il colpo di grazia.
Gli ampliamenti non sono limitati alle case:gli edifici produttivi (fabbriche, serre, negozi…) potranno essere ampliati in linea di massima del 20%. Ma lo scempio peggiore è quello relativo alle abitazioni.
Alle case è concesso un ampliamento massimo fino al 30%. Ma attenzione: se l’edificio ha un volume inferiore ai 200 metri cubi l’ampliamento può arrivare al 60%, e al 75% qualora si effettuino interventi antisismici, si impieghino materiali locali e si utilizzino accorgimenti finalizzati al risparmio energetico.
Come dice il Wwf Liguria, non saranno risparmiate le zone storiche, non saranno risparmiati i siti di interesse comunitario, così come le aree protette dell’entroterra (eccetto quella di Portovenere- La Spezia).
Non so se a voi piace andare al mare in Liguria. A me no: la evito come la peste. Salvo pochissime zone, la riviera ligure mi avvolge nella sgradevole sensazione di non essere uscita dalla città. Una sensazione che questo piano casa potrà solo aggravare.
Sul Secolo XIX piano casa della Liguria, il peggiore di tutti. Sarà possibile ampliare le abitazioni anche del 75%
Da Savona News piano casa della Liguria, non si salvano neanche le aree protette
Foto Flickr