La banchisa artica stenta a riformarsi. Ha la minore superficie mai raggiunta in questo periodo
Ci risiamo: mai così poco ghiaccio. La banchisa artica stenta moltissimo a riformarsi dopo il notevole scioglimento estivo, e ha la minore superficie mai raggiunta in questo periodo dell’anno. O almeno: la minore superficie da quando vengono registrati i dati.
Lo mostra un grafico dell’Agenzia aerospaziale giapponese, che evidenzia l’andamento dell’area coperta dai ghiacci artici negli ultimi anni. Guardate.
Avete notato? Anche se lo scioglimento estivo 2009 dei ghiacci artici non è stato così catastrofico (”solo” la terza più bassa estensione di tutti i tempi, dopo quella del 2007 e del 2008), la banchisa sta riformandosi più lentamente che mai. Negli ultimi giorni, addirittura, non c’è stato alcun incremento della superficie: eppure in questa stagione il grafico dovrebbe impennarsi.
Visto che tutti gli ultimi anni rappresentano anomalie negative rispetto alla media (e quest’autunno è diventato appunto il più anomalo di tutti), vi mostro anche una cartina che mette a confronto l’area attualmente ghiacciata con l’estensione media dei ghiacci 1997-2000. Viene dal Nsidc degli Stati Uniti (National ice and snow data centre).
ll grafico dal sito dell’agenzia aerospaziale giapponese: la banchisa artica ha la minore superficie mai raggiunta in questo periodo dell’anno. I dati si aggiornano automaticamente in tempo reale
La cartina del Nsidc: l’estensione dei ghiacci artici rispetto alla media 1979-2000. Anche questi dati sono auto aggiornanti
Foto Flickr