Home » » blogeko, Fonti »

Ne sono rimaste appena 3.500. Le tigri rischiano di estinguersi nel giro di vent’anni

29 ottobre 2009 0 commenti

tigreLe tigri potrebbero estinguersi nel giro di quindici-vent’anni: rimarranno solo quelle nei parchi e negli zoo L’avvertimento è stato diffuso dagli esperti a margine di una conferenza dedicata alla salvaguardia di questi animali,

Segue di poche settimane l’annuncio che anche gli elefanti africani rischiano di sparire in 15 anni, se le cose continuano ad andare avanti come ora.

Si stima che appena 3.500 tigri vivano in libertà, sparse fra la Russia e 12 Paesi asiatici.

Le tigri erano circa 100.000 appena un secolo fa. La maggior minaccia viene dal lucroso commercio clandestino delle pelli e delle parti del corpo usate dalla medicina tradizionale.

E’ noto che il traffico clandestino degli animali protetti ha un giro d’affari secondo solo a quello del traffico di armi. La tratta delle tigri frutta ogni anno 20 miliardi di dollari, stima l’Interpol.

Ai prezzi correnti, una pelle di tigre vale fra gli 11.600 e i 22.000 dollari. Un chilo di ossa di tigre, usate dalla medicina cinese, arriva a 1.250 dollari.

E poi ci sono altre minacce come la distruzione degli habitat, la deforestazione, la rarefazione delle prede. Negli ultimi dieci anni è scomparso il 40% degli ambienti naturali abitati dalle tigri.

Alla luce di questi fatti, secondo l’organizzazione statunitense Save the Tiger Fund il destino delle tigri è segnato. Se le misure di protezione resteranno quelle attuali, spariranno nel giro di un paio di decenni.

Su Reuters le tigri rischiano di estinguersi nel giro di vent’anni

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio