Una vettura giapponese vince la Solar Challenge, il rally australiano riservato alle auto solari
Si è chiusa con un giorno di anticipo la World Solar Challenge, il rally di 3.000 chilometri in Australia riservato ad auto solari ed organizzato all’interno del Global Green Challenge. Ha tagliato il traguardo per prima la giapponese Tokai Challenger.
La vedete nella foto: ultrapiatta, interamente rivestita da pannelli solari. Un aspetto che ha ben poco in comune con le auto “normali”. Del resto, la gara era riservata a prototipi allestiti da squadre universitarie.
Parallelamente al rally per le auto solari, il Global Green Challenge comprende anche l’Eco-Clallenge, la corsa sempre di 3.000 chilometri riservata ad auto di serie a basse emissioni, o a prototipi a basse emissioni progettati in vista della futura commercializzazione.
In questo ambito distinguendosi la Tesla Roadster elettrica, che con una sola ricarica è riuscita a percorrere oltre 500 chilometri: un record assoluto per le vetture di serie.
L’auto vincitrice del rally solare è stata messa a punto dall’università giapponese di Tokay. Ha viaggiato ad una velocità media di 100 chilometri all’ora ed è sempre stata in testa, accumulando un vantaggio di due ore.
Ha così potuto approfittare del sole pomeridiano per tagliare il traguardo: gli altri invece hanno dovuto fermarsi per la notte.
Il tracciato del World Solar Challenge attraversa l’Australia da Nord a Sud, toccando città, deserti e foreste. Hanno dato vita alla gara 38 vetture messe a punto da squadre universitarie provenienti da 17 Paesi: nessun italiano in gara.
Le regole del rally solare prescrivono che le auto comincino a viaggiare alle 8 e si fermino alle 17, ovunque esse si trovino: i conducenti campeggiano per la notte, e ripartono all’indomani mattina.
Il comunicato stampa: una vettura giapponese vince il Solar Challenge
Tokay Challenger
Il record di percorrenza della Tesla Roadster nell’Eco Challenge
Global Green Challenge
Foto