Energia pulita. Un apparecchio per caricare il cellulare ispirato allo yo-yo e il computer a pedali
Prossimamente anche il computer a pedali. Per ora arriva in commercio YoGen, un apparecchio per caricare il cellulare ispirato allo yo-yo analogo (ma non uguale) al Pullight Dynamo di cui si era parlato tempo fa.
Il principio è lo stesso: generare energia elettrica tirando più e più volte un cordino. Un’attività che – per chi ama il genere – potrebbe essere anche un passatempo e un gioco.
Energia pulita disponibile senza bisogno di infilare la presa nella spina. I dettagli: e c’è anche un video.
YoGen verrà venduto on line da Easy Energy a partire dal 15 novembre per 40 dollari. Non si dice quante volte bisognerà tirare il cordino per riuscire a telefonare. E’ possibile usarlo, oltre che per i cellulari, anche per ricaricare altri piccoli apparecchi elettronici.
Easy Energy sta inoltre mettendo a punto – la data del lancio sul mercato non è ancora nota – nientemeno che un computer a pedali. O meglio, un generatore chiamato YoGen Max. Guardate.
Si tratta sempre di usare il moto meccanico come fonte di energia: qui ripetuti colpetti assestati dal piede sono sufficienti sufficienti (almeno, secondo la casa produttrice) a fare funzionare un computer portatile. Il movimento non è tale, dicono, da distogliere l’attenzione dal lavoro.
YoGen, l’apparecchio per ricaricare il cellulare ispirato allo yo-yo
YoGen Max, il computer a pedali
Via Treehugger
Foto