Home » » blogeko, Fonti »

Bocciato l’emendamento che ripristinava il bonus sui lavori per l’efficienza energetica degli edifici

9 novembre 2009 0 commenti

isolamento termicoUna volta di più, niente proroga delle detrazioni fiscali del 55% sui lavori per l’efficienza energetica e per il risparmio di energia negli edifici

La proroga non compare nella Finanziaria 2010 ed un emendamento per introdurla è stato bocciato dalla Commissione ambiente e Territorio del Senato.

Sembra proprio che a questo Governo importi costruire di più – i famosi piani casa – invece che costruire meglio per risparmiare sulle bollette e ridurre le emissioni di gas serra. I dettagli.

Fino a tutto quest’anno, in caso di lavori che migliorano l’efficienza energetica degli edifici, come l’installazione di pannelli solari e la sostituzione degli infissi, è possibile godere di detrazioni fiscali del 55% che non compaiono più nella Finanziaria 2010.

Si è detto che forse il ripristino dei bonus dipenderà dal gettito dello scudo fiscale. Insomma, dall’entità del regalo che lo Stato farà agli evasori.

Per chiedere il ripristino dei bonus si è anche messa in moto una catena di blog. Tuttavia la commissione del Senato ha respinto l’emendamento sostenuto da Confartigianato per reintrodurre le detrazioni.

Respinto anche un altro emendamento che chiedeva di estendere le detrazioni del 55% ai lavori per rendere antisismici gli edifici nell’area limitrofa a quella colpita dal terremoto in Abruzzo. Un’altra occasione perduta per evitare di piangere sui disastri.

Su Edilportale bocciato l’emendamento che ripristinava il bonus sui lavori per l’efficienza energetica degli edifici

Via Il Kuda

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio