Home » » blogeko, Fonti »

Pulizie ecologiche. Usare il bicarbonato come deodorante e per liberare gli scarichi otturati

9 novembre 2009 0 commenti

lavandino otturatoTorno sulle pulizie ecologiche, un argomento che mi è particolarmente caro, con una ricetta per liberare gli scarichi otturati di lavandini, docce e vasche nel modo più naturale possibile.

L’ha scritta Ilde sotto il post dedicato alla lisciva, uno dei più commentati di questo blog: versare nello scarico otturato 150 grammi di bicarbonato, 150 di sale e un pentolone di acqua bollente. Funziona se si tratta di rimuovere sedimenti: se è caduto qualcosa nel tubo, va da sè, è tutt’altro paio di maniche.

E con l’occasione torno a parlare del bicarbonato, che uso per pulire i sanitari e che è un ottimo detergente ecologico. Ma ha molte altre virtù, anche come deodorante naturale.

Nel mio frigo c’è sempre un vasetto di bicarbonato (ovviamente senza coperchio) per eliminare eventuali cattivi odori, e spargo una bella spruzzata di bicarbonato anche sul fondo della lettiera del gatto, prima di versare la sabbia pulita.

E’ anche ottimo per lavare le scarpe da ginnastica, che costituiscono una delle croci di ogni madre: infatti escono dalla lavatrice pulite, certo, ma non esattamente inodori. Un cucchiaio di bicarbonato nell’acqua del lavaggio risolve completamente il problema.

Nello stesso modo il bicarbonato può fungere da deodorante nella pattumiera, nel cesto del bucato che attende il suo turno in lavatrice, nella scarpiera…

Per tutti questi usi, i supermercati propongono un’ampia gamma di prodotti, spesso cari e frutto della combinazione di molteplici ingredienti. A volte si tratta di autentiche bombe chimiche, come nel caso dei preparati per spurgare gli scarichi.

Il bicarbonato di sodio costa pochissimo – poco più di un euro al chilo – non è tossico e, al contrario della generalità dei prodotti per la casa, può essere acquistato in confezioni di cartone anzichè di plastica. Cosa volete di più?

Foto

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio