L’Olanda tassa i veicoli in base ai chilometri percorsi e alle emissioni
Il Governo olandese ha approvato venerdì la tassazione dei veicoli commisurata esclusivamente ai chilometri che essi percorrono e alle emissioni. Cioè: più inquini e più paghi.
Ogni veicolo sarà equipaggiato con un sistema Gps in grado di rilevare gli spostamenti e di inviare i dati all’ufficio che si occuperà di calcolare l’imposta dovuta.
La tassazione commisurata ai chilometri mi sembra equa ed indubbiamente invoglierà a lasciare l’auto a casa: in questo senso è ecologica. Però l’ufficio delle tasse sarà informato su ogno spostamento. Voi accettereste?
Dopo l’approvazione del Governo, la nuova tassa olandese sui veicoli ora riceverà l’ok del Parlamento. Entrerà effettivamente in vigore, si prevede, nel 2012.
Il sistema spazzerà via la tassa sul possesso e sulla vendita dei veicoli, che ora ammontano a circa un quarto del costo di una nuova auto.
Il ministro dei Trasporti sostiene che il nuovo sistema farà abbassare del 10% le emissioni legate al traffico veicolare. Dimezzerà gli ingorghi e gioverà all’ambiente.
Le berline all’inizio pagheranno tre centesimi di euro per ogni chilometro percorso. La cifra dovrebbe salire a 6,7 centesimi nel 2018. La “tassa sui chilometri” dipenderà comunque dalla cilindrata e dalle emissioni di anidride carbonica.
Su Agence France-Presse l’Olanda tassa i veicoli in base ai chilometri percorsi e alle emissioni
Foto Flickr