Tetto fotovoltaico da record sul magazzino della Coop di Prato
Un altro tetto fotovoltaico da record. Copre il magazzino non food della Coop a Prato ed è stato inaugurato ieri.
Ha la potenza di 2895 kW per una produzione di 3.200.000 kWh di energia elettrica. E’ grande quanto 5 campi di calcio ed il primo per dimensione in Italia tra gli impianti montati su singola copertura.
Il tetto fotovoltaico della Fiera di Milano – il più grande del mondo, oltre che d’Italia – raggiunge sì una superficie complessiva pari ad 80 campi da calcio, ma si estende su più padiglioni espositivi.
Il tetto fotovoltaico della Coop di Prato è costato 13,5 milioni di euro, e cento milioni di euro è costato l’intero edificio, dal quale partiranno i rifornimenti per tutti i punti vendita italiani.
E’ formato da 15.650 pannelli in silicio policristallino forniti da Mitsubishi Electric ed è in grado di produrre una quantità di energia elettrica pari al consumo annuale di 1185 famiglie, o di 14.200 frigoriferi di classe A+, o di 22.000 personal computer di classe A.
Se questa energia elettrica fosse ottenuta a partire da combustibili fossili, entrerebbero ogni anno nell’atmosfera 1.860.000 chili di anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.
L’impianto è integrato da 5 inseguitori solari, costituiti da 60 pannelli fotovoltaici della potenza complessiva di 11,4 kW posizionati all’entrata del parcheggio, che si orienteranno per massimizzare la produzione.
E’ in grado di soddisfare l’intero fabbisogno di energia del polo logistico e di produrre anche un quantitativo di energia eccedente stimato in 500.000 Kw. Questo surplus sarà ceduto alla rete di distribuzione nazionale dell’energia elettrica.
Il comunicato stampa: tetto fotovoltaico da record sul magazzino della Coop di Prato
Foto