Spicca il volo per la prima volta Solar Impulse, l’aereo mosso esclusivamente dall’energia solare
Spicca il volo per la prima volta Solar Impulse, l’aereo ultraleggero progettato per essere in grado di volare giorno e notte esclusivamente grazie all’energia solare.
I voli di prova, per ora brevi come quelli dell’ aereo messo a punto dai fratelli Wright nel 1903, stanno avvenendo in questi giorni in Svizzera. A febbraio è previsto il vero e proprio volo inaugurale, della durata di un paio d’ore. Nel 2012 Solar Impulse tenterà di fare il giro del mondo.
Solar Impulse nasce da un’idea di Bertrand Piccard. Le enormi ali sono tappezzate di celle solari per produrre energia sufficiente a volare di giorno, stoccando contemporaneamente quella da utilizzare di notte.
Il velivolo è un monoposto leggerissimo – pesa quanto un’automobile o poco più – in fibra di carbonio. L’apertura alare misura 61 metri: quanto quella di un airbus. Solar Impulse è progettato per raggiungere un’altezza massima di 8.500 metri e una velocità di 70 chilometri all’ora.
L’anno prossimo l’aereo cercherà di effettuare il primo volo di 36 ore che servirà a verificare la possibilità di volare di notte con l’energia accumulata di giorno.
Nel 2012 è previsto il giro del mondo: serviranno però scali intermedi, perchè la velocità di Solar Impulse è modesta e a bordo c’è posto per una sola persona.
Sulle Bbc News spicca il volo per la prima volta Solar Impulse, l’aereo mosso esclusivamente dall’energia solare
Su Swiss Info voli di prova per Solar Impulse
Solar Impulse
Solar Impulse su Facebok
Foto