Si inaugura il primo impianto per generare energia elettrica dall’incontro fra acqua dolce e salata
Sarà inaugurato martedì il primo impianto osmotico per generare energia elettrica dall’incontro fra acqua dolce e acqua salata. Si trova a Tofte, in Norvegia, ed è realizzato da Statkraft.
Si tratta di energia pulita e rinnovabile, che non comporta emissioni. Non servono altro che un fiume e il mare. Nonchè in impianto il cui “cuore” è una membrana osmotica.
Viene catturata la cosiddetta “blue energy”, o energia osmotica, che, sebbene invisibile, si genera alle foci di tutti i fiumi del mondo.
L’impianto di Tofte è composto di due camere separate da una membrana artificiale: una sorta di filtro con piccolissimi buchi. Da una parte del filtro c’è l’acqua dolce; dall’altro quella salata.
L’acqua salata del mare attira l’acqua dolce del fiume, facendola passare attraverso la membrana. La pressione generata dal trasferimento dell’acqua sarà pari, si calcola, a quella di una colonna d’acqua di 120 metri e sarà impiegata per muovere una turbina che a sua volta genererà elettricità.
Per ora l’impianto sarà solo in rodaggio. Entrerà a regime, si prevede, nel 2015. Si stima che la tecnologia osmotica sarà in grado di produrre 1600-1700 Twh all’anno, che corrisponde a 13 volte generata annualmente in Norvegia.
L’intero progetto ha un costo totale di 12 milioni di euro; è stato finanziato da Starkraft con l’aiuto di Enova e del Research Council of Norway.
Sono allo studio sistemi più economici: in futuro dovrebbe essere possibile ricavare energia dall’incontro fra acqua dolce e acqua salata mediante l’impiego di elettrodi.
Su Power Technology si inaugura a Tofte il primo impianto per generare energia elettrica dall’incontro fra acqua dolce e salata
Via Nextville
Foto