Home » » blogeko, Fonti »

Ridurre le emissioni, l’energia nucleare non è in grado di contrastare i cambiamenti climatici

24 novembre 2009 0 commenti

nucleareL’energia nucleare non può essere d’aiuto per contrastare i cambiamenti climatici. Lo dice uno studio dell’associazione americana Environment Illinois, che non prende minimamente in considerazione gli aspetti (secondo me tutt’altro che trascurabili) relativi alla sicurezza, alle scorie e alla disponibilità di uranio. Bada soltanto alle emissioni.

E’ interessante, perchè propinandoci il ritorno al nucleare il Governo italiano l’ha messa più o meno in questi termini: le centrali nucleari non usano combustibili fossili, responsabili dell’emissione dei gas serra nell’atmosfera, e dunque sono l’arma vincente nella lotta al riscaldamento globale.

Non è assolutamente vero, ha dimostrato Environment Illinois.

Lo studio si intitola “Generating Failure: How Building Nuclear Power Plants Would Set America Back in the Race Against Global Warming”. Guarda alla situazione americana, ovviamente: ma per aspetti che si presentano tali e quali anche in Italia.

Non ci sono nuove centrali nucleari già in costruzione, constata Environment Illinois: vale per gli Stati Uniti come per l’Italia, che non ha nemmeno cominciato a progettarle. Negli Stati Uniti ci sono voluti nove anni per costruire le centrali nucleari più recenti. Dunque quelle nuove potranno cominciare a produrre energia nel 2018.

Ma poniamo che il nucleare abbia il vento in poppa e che entro il 2030 vengano costruite addirittura 100 centrali negli Stati Uniti, come vogliono i fautori del programma nucleare. O anche magari otto in Italia, si potrebbe aggiungere. Cosa accadrebbe?

Ebbene, tutto ’sto gran fiorire di centrali nucleari riuscirebbe a ridurre le emissioni di gas serra solo del 12% entro il 2030, ha calcolato Environment Illinois.

Solo del 12% entro il 2030: troppo poco, troppo tardi. Secondo gli scienziati per evitare cambiamenti climatici assolutamente ingestibili le emissioni vanno ridotte ben più considerevolmente e più rapidamente: entro il 2020 devono scendere del 20-45% al di sotto, non del livello attuale: del livello che avevano nel 1990.

Gli investimenti in efficienza energetica ed energie pulite invece sono in grado di ridurre subito le emissioni, è la conclusione di Environment Illinois: e tutto ciò che si investe nel nucleare viene sottratto a queste soluzioni già ora disponibili. Per favore, qualcuno lo spieghi al Governo italiano.

Da Environment Illinois l’energia nucleare non è in grado di contrastare i cambiamenti climatici

Via Greenbang

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio