Home » » blogeko, Fonti »

Australia e Stati Uniti vicini ad una legge per diminuire (di poco) le emissioni di gas serra

25 novembre 2009 0 commenti

inquinamentoAustralia e Stati Uniti sono vicini a varare una legge per contenere le emissioni di anidride carbonica, il principale gas dell’effetto serra. La Nuova Zelanda l’ha appena fatto. Finora la legislazione sulle emissioni esisteva solo in Europa.

L’Australia detiene il record planetario delle emissioni pro capite mentre gli Stati Uniti sono il secondo Paese (dopo la Cina) con le più alte emissioni complessive.

Però vengono imposti tagli solo modesti, e si tratta di leggi fondate sui criticabilissimi meccanismi del carbon trade e del carbon offset. Comunque…

Obiettivo della Nuova Zelanda è arrivare entro il 2020 ad una riduzione delle emissioni del 10-20% rispetto ai livelli del 1990: la percentuale di diminuzione dipenderà dall’esito della conferenza sul clima di Copenhagen.

La limitazione delle emissioni inizierà nel 2010. Previsti aiuti alle aziende e tagli meno rigidi nella fase iniziale.

In Australia la legge sulle emissioni dovrebbe essere approvata in settimana. Entrerà in vigore nel 2011 e riguarderà i mille impianti più inquinanti.

Obiettivo: arrivare entro il 2020 ad una diminuzione delle emissioni rispetto ai livelli del 2000 pari al 5-25%: anche qui, dipenderà dagli esiti della conferenza di Copenhagen. Previsti generosissimi aiuti di Stato all’industria del carbone e alla produzione di energia elettrica: i settori cui vengono chiesti i maggiori sacrifici.

Infine gli Stati Uniti. Finora la legge sulle emissioni è stata approvata solo dalla Camera. Criticatissima da Greenpeace: secondo i suoi calcoli, è richiesta una riduzione effettiva delle emissioni pari ad un miserrimo 4%, oltretutto evitabile almeno fino al 2026 attraverso operazioni finanziarie.

Comunque la legge americana approvata dalla Camera punta a ridurre le emissioni entro il 2020 del 17% rispetto ai livelli del 2005. La versione all’esame del Senato prevede una riduzione del 20%.

Secondo le raccomandazioni degli scienziati, le nazioni industrializzate entro il 2020 devono abbassare le emissioni del 25-40% rispetto ai livelli del 1990.

Su Reuters Australia e Stati Uniti vicini ad una legge per diminuire le emissioni di gas serra

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio