Home » » blogeko, Fonti »

Flottiglia di iceberg in viaggio verso la Nuova Zelanda. La calotta polare antartica perde i pezzi

26 novembre 2009 0 commenti

icebergUna flottiglia formata da centinaia di iceberg, alcuni enormi, si dirige verso la Nuova Zelanda. Di nuovo la calotta polare antartica perde i pezzi: e non dei più piccoli. Laggiù sta iniziando l’estate.

E’ un evento inconsueto. Secondo le Bbc News, un fatto del genere si verificò nel 2006, e prima d’allora solo nel 1931. Indovinate un po’ quale potrebbe essere la causa

Un avviso di pericolo è stato inviato alle navi che si trovano nel Pacifico meridionale. Quella non è un’area particolarmente battuta dalle rotte marittime: tuttavia gli iceberg sono insidiosi perchè sommersi per il 90%.

Secondo il glaciologo Neal Young, della Australian Antarctic Division, l’iceberg più vicino alla Nuova Zelanda si trova ormai a neanche 260 chilometri dalla costa meridionale dell’isola di Stewart. Si eleva di circa 30 metri sulla superficie del mare.

Un altro oceanografo, Mike Williams, sostiene che con ogni probabilità gli iceberg vengono dalla banchisa del Mare di Ross, dove nel 2000 si staccò un blocco di ghiaccio grande quanto la Francia.

Gli iceberg in viaggio verso Nord sono numerosissimi. Il Guardian riferisce che ne sono stati contati 300 in una foto satellitare, e altri 100 sono stati notati in un’altra immagine.

Si muovono alla velocità di circa 25 chilometri al giorno: ci si attende che la maggior parte di essi si sciolga prima di arrivare in prossimità delle coste neozelandesi. Alcuni tuttavia arrivano a 200 metri di lunghezza: e più sono grandi più a lungo, ovviamente, resistono in mare.

E’ opinione comune che la calotta polare antartica goda di buona salute, al contrario di quella artica.

Tuttavia studi recenti hanno appurato che, sì, la parte orientale dell’Antartide si raffredda. Ma quella occidentale si scalda, e il bilancio a livello continentale è un aumento medio della temperatura pari a 0,5 gradi negli ultimi cinquant’anni: perfettamente in linea con quanto sta accadendo all’intero globo.

Sulle Bbc News flottiglia di iceberg in viaggio verso la Nuova Zelanda

Sul Guardian centinaia di iceberg nel Pacifico meridionale

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio