Ci vorrebbe una Terra e mezzo. Il genere umano sta usando più risorse di quante il pianeta ne offre
Il genere umano sta usando più risorse di quante la Terra nel offre. Già ora ci vorrebbe una Terra e mezzo per garantire nel futuro, e non solo nel presente, i “servizi ambientali” che chiediamo al pianeta.
Di Terre, poi, ce ne vorrebbero cinque se tutti vivessero come gli americani, e più o meno due e mezzo se tutti vivessero come gli europei.
Ha appena aggiornato i calcoli Global Footprint Network, organizzazione no-profit per lo sviluppo e la promozione di sistemi di misurazione per la sostenibilità ambientale.
Il genere umano sta usando le limitate risorse offerte dalla Terra e sta producendo emissioni di anidride carbonica – il gas dell’effetto serra – con una velocità del 44% superiore rispetto al tempo impiegato dal pianeta per rigenerare le risorse e per riassorbire le emissioni.
Detto in altre parole, ci vogliono circa 18 mesi affinchè la Terra rigeneri le risorse che usiamo in un anno soltanto.
Fino al 1961, dice Global Footprint Network, l’umanità usava poco più della metà delle risorse disponibili. Di questo passo, verso il 2030 avremo bisogno addirittura di due Terre per soddisfare i nostri bisogni: va da sè che di Terre, disgraziatamente, ne possediamo una sola.
Non tutti si comportano nello stesso modo. L’americano medio ha un’ impronta ecologica (l’area necessaria a soddisfare i suoi bisogni) pari a 23 ettari. L’europeo medio ne usa circa la metà: ancora troppo.
La maggior parte dell’impronta ecologica degli occidentali è legata alle emissioni di gas serra, che a loro volta discendono dall’uso delle energie fossili.
In fondo alla classifica dell’ “impronta ecologica” ci sono Paesi come Malawi, Haiti, Nepal e Bangladesh, dove l’ impronta ecologica individuale è pari ad appena mezzo ettaro: troppo poco per soddisfare le necessità fondamentali relative a cibo, abitazione, igiene.
Su Global Footprint Network già ora al genere umano servirebbe una Terra e mezza
Su Agence Agence France-Presse il genere umano usa le risorse oferte dalla Terra con una velocità allarmante
Foto Flickr