Home » » blogeko, Fonti »

Deforestazione il Russia. Il disboscamento illegale devasta la Siberia. Il legname finisce in Europa

30 novembre 2009 0 commenti

taigaDeforestazione in Russia. Siamo abituati a collegare il disboscamento illegale con l’Amazzonia, l’Indonesia e insomma con le regioni tropicali e subtropicali. Errore. Capita anche in Siberia.

Le Bbc News hanno un bel servizio: devastazione e corruzione a braccetto, clima di violenza e di intimidazione. Il traffico di legname è lucroso campo d’azione della mafia russa, dalla Siberia si ricava ogni anno una quantità di legname pari ad un terzo di quella che viene dall’Amazzonia.

I tronchi vanno a finire in Cina. Una volta lavorati e trasformati in mobili o in altri prodotti, prendono la strada dell‘Europa e degli Stati Uniti.

Ogni anno, scrivono le Bbc News, dalle foreste siberiane – le più estese del pianeta – vengono tagliati 10.000 metri cubi di legname. Se si va avanti di questo passo, spariranno nel giro di venti o trent’anni.

Un terzo del legname prodotto in tutta la Russia è contrabbandato dalla mafia, che fra il 2005 e il 2007 ha raddoppiato il suo controllo sul settore.

Di solito i taglialegna che operano nell’illegalità si muovono in gruppetti di quattro persone, muniti di autocarri e fucili. Lasciano dietro di sè una scia di distruzione. Quando i tronchi vengono consegnati alle segherie, la mafia li “legalizza” attraverso funzionari corrotti.

La deforestazione è particolarmente significativo nella remota regione di Primorsky, ultimo rifugio della tigre siberiana. Vengono tagliati gli alberi di maggior valore: pini coreani, querce, tigli. Restano in piedi gli altri: un simulacro di foresta, una foresta condannata a morte dal momento che sono sparite essenze chiave per la conservazione dell’ecosistema.

Finchè è durata l’Unione Sovietica, il taglio del legname veniva attentamente gestito e controllato dallo Stato. Ora non più. Putin ha praticamente smantellato il servizio di vigilanza.

Sulle Bbc News foreste siberiane devastate dal disboscamento illegale. Il legname finisce in Europa

Foto Flickr

Condividi: Digg del.icio.us Facebook Google OKnotizie Technorati Wikio