E’ possibile restaurare una superficie di foreste pari al Canada senza ridurre la produzione di cibo
Le foreste che coprono il mondo si sono ridotte ad appena un quinto dell’estensione originaria. Ma un’area grande quanto il Canada potrebbe essere restaurata senza intaccare la produzione di cibo.
Lo dice uno studio della Global Partnership on Forest Landscape Restoration, che riunisce varie associazioni ambientaliste. Benefici evidenti: gli alberi contrastano l’effetto serra.
Secondo lo studio, può essere restaurato un miliardo di ettari di ex foreste, equivalente al 6% della superficie delle terre emerse. Le opportunità migliori sono offerte da terreni agricoli a bassa produttività sparsi ovunque nel globo: si trovano soprattutto in Africa, ce ne sono molti anche in India, Cina e Brasile.
Si calcola che il 30% delle emissioni di gas serra derivino dalla deforestazione e dall’agricoltura. Però se ne parla poco, e l’argomento sembra tutt’altro che dominante nell’agenda dell’imminente conferenza sul clima di Copenhagen.
Il restauro delle aree forestali degradate potrebbe portare entro il 2030 ad un taglio delle emissioni di gas serra pari ad almeno 70 gigatonnellate, dice lo studio: un contributo alla lotta contro i cambiamenti climatici pari a quello che può derivare dall’eliminazione della deforestazione.
Le foreste un tempo coprivano oltre la metà delle terre emerse, dice il rapporto. Ora si sono ridotte a meno del 30% in seguito allo sfruttamento del legname effettuato con metodi non sostenibili ed in seguito alla conversione del terreno in pascoli, industrie ed aree edificate.
La deforestazione inoltre avviene più rapidamente della riforestazione. Il mondo ha perso 7 milioni di ettari di foreste all’anno nel periodo 2005-2007. Ora il ritmo sembra rallentato, ma i biocarburanti e l’aumento di prezzo delle derrate agricole potrebbero fare nuovamente aumentare la velocità.
Però non è indispensabile far fronte alla situazione destinando nuovi terreni all’agricoltura: si potrebbe invece aumentare la produttività delle aree già utilizzate.
Lo studio della Global Partnership on Forest Landscape Restoration: possibile restaurare una superficie di foreste pari al Canada
Un articolo su Reuters: possibile restaurare miliardi di ettari di foreste senza nuocere al la produzione di cibo
Foto Flickr