Copenhagen, albero di Natale a pedali in vista della conferenza sul clima
La versione 2009 dell’albero di Natale a pedali è stata allestita a Copenhagen nell’ambito di Hopenhagen, la campagna di comunicazione in previsione della conferenza sul clima che inizierà fra pochi giorni nella capitale danese.
L’albero di Natale si trova nella City Hall Square. Quando passanti e turisti volenterosi pedalano, le luci si accendono.
Anche le luci natalizie, quando l’elettricità che le accende deriva da energie fossili, contribuiscono ad emettere nell’atmosfera anidride carbonica, il gas dell’effetto serra.
L’albero di Natale di Copenhagen è illuminato in modo, diciamo, tradizionale solo per quattro ore nel tardo pomeriggio.
Per il resto, si affida alla buona volontà dei pedalatori. Copenhagen è la capitale mondiale delle biciclette, che in questo caso diventano tipo cyclette e sono collegate a generatori. Così le luci diventano a zero emissioni. Una webcam riprende la piazza che ospita l’evento.
La campagna Hopenhagen è effettuata a supporto delle Nazioni Unite dalla Iaa, International Advertising Association, insieme ad alcune fra le maggiori agenzie pubblicitarie mondiali. Mira a creare un movimento mondiale in grado di influenzare i negoziati sul clima.
Sul’Independent Copenhagen, albero di Natale a pedali in vista della conferenza sul clima
Hopenhagen
La vebcam sulla City Hall Square di Copenhagen e sull’albero di Natale a pedali
Foto